"Non solo 25 novembre" - 2023

AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE DELL’ATENEO DI PARMA “NON SOLO 25 NOVEMBRE” PROMOZIONE DI PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – SECONDA EDIZIONE 2023-
 Finalità dell’avviso

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) ha tra i propri obiettivi assicurare parità e pari opportunità di genere garantendo l’assenza di ogni forma di violenza morale o psicologia e di discriminazione.

Il presente avviso intende promuovere, mettendo a disposizione 8.500,00 euro complessivi, l’attuazione di interventi di sensibilizzazione di carattere innovativo, finalizzati a dare attuazione a iniziative contro la violenza sulle donne, iniziative sul principio di non discriminazione in base al genere, iniziative sulla promozione delle pari opportunità e sull’empowerment femminile, da realizzare nel corso dell’anno 2023.

L’avviso è rivolto al personale docente dell’Ateneo anche ai fini di incoraggiare lo sviluppo e il consolidamento di collaborazioni interdisciplinari con il Comitato Unico di Garanzia (CUG).

1. PROGETTI FINANZIABILI

I progetti devono essere attinenti ad una o a più finalità sopra richiamate.

Caratteristiche:

Svolgimento: dal mese di marzo al mese di dicembre 2023

Destinatari finali: personale UNIPR, studenti/esse UNIPR, cittadinanza

Tipologia attività: seminari, lectio magistralis, conferenze e convegni, laboratori, eventi culturali (anche a carattere artistico) volti a sensibilizzare la cittadinanza, specie più giovane, sui temi descritti tra le finalità.

Proponente: l’unità di progetto può essere composta da docenti afferenti a uno o a più Dipartimenti.

Il/La Responsabile Scientifico:

- deve essere un/una docente o ricercatore/ricercatrice in servizio presso l’Ateneo;

- può presentare e partecipare ad un solo progetto a valere sul presente avviso.

Il finanziamento massimo ottenibile è di euro 2.000,00 per progetto e i fondi saranno trasferiti al Dipartimento o al Corso di laurea indicato dal Responsabile scientifico. Sarà altresì necessario riportare il nominativo del Responsabile amministrativo con gli estremi contabili/amministrativi da utilizzare per il trasferimento dei fondi. 

Spese ammissibili

a)      Rimborsi spese per ospiti (personale esterno all’Ateno);

b)      Compensi per attività seminariali tenute da relatori esterni all’Ateneo;

c)       acquisto di materiali destinati all’utente finale del progetto o necessari per la realizzazione e/o lo svolgimento dell’attività;

d)      costi SIAE;

e)      stampe di materiali finalizzati alla realizzazione e/o svolgimento del progetto, ma non pubblicitari (ovvero manifesti, locandine, volantini, cartoline…);

f)        costi audiovisivi e/o di grafica.  

2. MODALITA’ DI SELEZIONE DEI PROGETTI

La selezione dei progetti finanziabili sarà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dal CUG. Della Commissione faranno parte la Presidente del CUG (o suo/a delegato/a), due membri CUG, la Consigliera di Fiducia dell’Ateneo e un/a esterno/a esperto/a dei temi oggetto del presente avviso.

Quale criterio di ammissibilità sostanziale sarà preliminarmente valutata la rispondenza delle proposte di finanziamento presentate rispetto alla coerenza con le finalità del presente avviso.

3. CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione includono:

1.      qualità e fattibilità del progetto;

2.      multidisciplinarietà del gruppo di lavoro;

3.      chiarezza degli obiettivi e risultati attesi;

4.      eventuali collaborazioni esterne esistenti nell’ambito delle tematiche oggetto del presente avviso;

5.      raggiungibilità dei destinatari e numerosità dei partecipanti;

6.      congruità del budget;

7.      eventuale co-finanziamento.

La Commissione giudicatrice fisserà nella prima seduta, prima di procedere all’esame dei progetti, il peso relativo dei succitati criteri.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI E TERMINI DI SCADENZA AVVISO

Le proposte progettuali, redatte seguendo lo schema allegato (Allegato A), devono essere indirizzate al CUG e trasmesse tramite posta elettronica all’indirizzo cug@unipr.it entro e non oltre il 16 gennaio 2023.

5. DATA DI INIZIO E CONCLUSIONE DEI PROGETTI E DIFFUSIONE

I progetti avranno inizio dalla data di comunicazione del finanziamento da parte CUG.

I periodi di realizzazione delle iniziative dovranno essere comunicati con anticipo al CUG al fine di darne una comune diffusione, le iniziative dovranno altresì essere documentate tramite locandine o altro materiale informativo.

6. COMUNICAZIONE

La diffusione del cartellone dei progetti approvati sarà gestita anche dal CUG tramite i canali di comunicazione istituzionali, nel rispetto delle Policy di Ateneo.

Ogni riferimento (testuale, grafico o video) al progetto finanziato dovrà contenere il logo del CUG e quello dell’Ateneo. In caso di partner esterni, il proponente è responsabile dell’utilizzo dei loghi e delle relative liberatorie.

 

Francesca Nori

Presidente CUG

 

ALLEGATI:

-          A) modulo per la presentazione dei progetti