Prevenzione oncologica

PROGETTO “FacciaAMO prevenzione”

AVVISO: A CAUSA DELLA SITUAZIONE DI PANDEMIA LE PRENOTAZIONI SONO SOSPESE

“Sono circa mille al giorno i nuovi casi di tumore in Italia secondo i dati Airtum. Di questi il 40% può essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto e diagnosticato il più precocemente possibile, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico” (http://www.salute.gov.it).


Il progetto “FacciaAMO prevenzione” si colloca nella sfera di iniziative già previste a livello nazionale in forza di un accordo di cooperazione strategica tra l’ufficiodella Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e la Consulta Nazionale Femminile LILT(Lega Italiana Lotta Tumori), sottoscritto il 18 marzo 2010.Iniziative che a livello locale la Consigliera di Parità della provincia di Parma ha deciso di portare avanti attraverso un’intensa attività di impulso diretta alle Pubbliche Amministrazioni del territorio e con la scelta di collaborare e mettere a disposizione l’esperienza pluriennale altamente qualificata di LILT sede di Parma, con la quale, in data 21 maggio 2018, ha stipulato un Accordo di cooperazione strategica per la realizzazione di specifiche attività di prevenzione oncologica nei luoghi di lavoro diretta al personale dipendente dei settori pubblico e privato del territorio.


Il CUG, nel quadro di cooperazione sopra delineato, ha aderito all’iniziativa proposta dalla Consigliera di Parità provinciale in collaborazione con la LILT sez. di Parma e, grazie alla partecipazione Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ateneo e della U. O. Formazione e Benessere organizzativo, intende realizzare il Progetto “FacciaAMO prevenzione” attraverso azioni specifiche che si articolano in tre moduli:


Modulo 1 “Battilo sul tempo”

riguarda le visite mediche di prevenzione oncologica che potranno essere svolte, in orario di lavoro, presso gli ambulatori dedicati messi a disposizione dal Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza dell’Ateneo e dalla LILT.

Gli ambulatori medici sono collocati presso:
- Servizio Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Università – 3° piano, Padiglione Biblioteca Medicina (Via Gramsci n. 14);
- L’ambulatorio LILT sito presso il Padiglione Rasori (Ospedale Maggiore di Parma).
I dipendenti che intendono, liberamente, aderire al progetto di prevenzione oncologica possono effettuare due visite mediche all’anno, in orario di lavoro.


Le prenotazioni saranno gestite dal CUG, dal Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro e dalla U.O. Formazione e Benessere organizzativo. L’appuntamento sarà assegnato in base all’ordine di presentazione dell’adesione al progetto che i dipendenti potranno inoltrare, dal 3 dicembre 2018, utilizzando la propria mail istituzionale, all’indirizzo E-mail: prevenzione.oncologica@unipr.it


Nel testo della E-mail è necessario fornire i seguenti dati:

- Nome e cognome;
- numero di cellulare;
- Tipologia visita: seno □ nei □ tiroide □ prostata □ cavo orale □


Per i dipendenti le due visite potranno essere effettuate in orario di servizio; a tal fine il personale tecnico - amministrativo, dovrà preventivamente informare il responsabile di struttura di afferenza, ed effettuare regolare uscita ed entrata di servizio utilizzando gli appositi timbratori, presenti anche negli edifici presso cui si svolgeranno le visite mediche.


Al momento della visita il dipendente dovrà compilare e firmare in originale la scheda anagrafica proposta dalla LILT e versare un contributo di 10,00 euro direttamente al personale LILT.
Con il versamento del contributo verrà inoltre rilasciata al dipendente la tessera LILT che consentirà agli interessati di effettuare ulteriori visite mediche presso gli ambulatori LILT del territorio, al di fuori dell’orario di servizio.


Le visite mediche si svolgeranno a partire dal 14 gennaio 2019.


Si ricorda che trattandosi di prevenzione, la LILT, effettua visite solo su persone sane.


Il Modulo 2 “Il benessere parte da noi”

riguarda percorsi di informazione rivolti ai dipendenti (personale tecnico – amministrativo e docente) dell’Università, offerti con programmazione annuale.
I temi trattati riguarderanno la prevenzione primaria e quindi: seguire un regime alimentare sano, non fumare, mantenere una regolare attività fisica, non eccedere nel consumo di alcool ed esporsi ai raggi solari in maniera adeguata.


Il calendario dei percorsi informativi sarà predisposto e comunicato dalla U.O Formazione e Benessere in collaborazione con il centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro e la LILT.
Il calendario degli incontri e le modalità di iscrizione verranno definite e fornite prima dell’avvio dei percorsi informativi.


Il Modulo 3 “Impariamo a conoscerci”

è rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Parma e prevede percorsi formativi che medici esperti condurranno a piccoli gruppi per insegnare ai giovani a prendersi cura di sé anche attraverso azioni di prevenzione oncologica, ad esempio imparando l’autopalpazione di seno e testicoli